
Agonismo e Sorrisi: Il Primo Torneo di Soft Volano Nelle Strutture AltaVita-IRA Conquista Tutti
L’emozione del torneo Soft Volano tra Bolis e Monte Grande
Quando il gioco si fa serio (ma sempre con un sorriso!), il divertimento è assicurato. È quanto accaduto venerdì 1 agosto, quando gli ospiti di due delle nostre strutture, il Centro Servizi Giusto Antonio Bolis e il Centro Diurno Monte Grande, si sono incontrati per disputare la prima edizione del Torneo di Soft Volano. Una competizione nata da una semplice attività ricreativa che si è trasformata in un vero e proprio appuntamento imperdibile.
La sfida è stata un concentrato di emozioni. I partecipanti, armati di “racchette” colorate e guidati da un contagioso spirito di squadra, si sono affrontati in una gara all’ultimo palloncino. Non sono mancati gesti di sportività, applausi a scena aperta e qualche esultanza vivace che ha scaldato il cuore di tutti i presenti. Le immagini (e soprattutto il video che vi invitiamo a guardare) parlano chiaro: l’energia era palpabile e ha saputo coinvolgere ogni partecipante, dal più competitivo al più timido.
Non solo un gioco, ma una terapia del benessere
Come abbiamo già avuto modo di raccontare, quello che abbiamo battezzato “Soft Volano” è molto più di un passatempo. È un’attività che unisce i benefici della stimolazione cognitiva a quelli della socializzazione. La lentezza del palloncino consente un’ottima coordinazione oculo-manuale e un tempo di risposta che aiuta a mantenere attive le funzioni motorie e la concentrazione. Inoltre, l’ambiente ludico e inclusivo abbatte le barriere, permettendo a tutti di partecipare e di sentirsi parte di una comunità, generando un senso di appartenenza e gioia che contribuisce significativamente al benessere complessivo dei nostri anziani.






Un vincitore e un appuntamento per il futuro
Dopo una serie di partite intense e appassionanti, ecco il verdetto: il Centro Servizi Bolis è stato il vincitore del primo Torneo di Soft Volano, portando a casa trofeo e coccarde. Il Centro Diurno Monte Grande ha comunque dato prova di grande tenacia e abilità, promettendo di allenarsi duramente per la prossima sfida.
Questa prima edizione del torneo ha gettato le basi per una tradizione che, siamo certi, regalerà ancora tante emozioni e momenti di festa. Vogliamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti, i nostri operatori per la passione e la creatività con cui animano le giornate, e le famiglie che ci seguono sempre con affetto.
Per rivivere i momenti più belli e l’entusiasmo dei nostri “campioni”, guarda il video: https://www.facebook.com/share/v/14Ezd9giy1w/
#AltavitaIRA #SoftVolano #Torneo #SfidaEpica #BenessereAnziani #CuraConCuore #Padova #SelvazzanoDentro #RSA #CentriDiurni #Divertimento #AgonismoSano #Dignità #Comunità #GioiaDiVivere