News & Eventi

Il pubblico salva il pubblico. AltaVita-IRA acquisisce Casa di Riposo Breda, salvaguardandone per la città patrimonio e finalità

10/02/2026 03:22




AltaVita-IRA si è aggiudicata all'asta il complesso della Casa di Riposo Breda, a Ponte di Brenta. L'operazione si è conclusa questa mattina con l'apertura telematica delle buste, che ha visto AltaVita-IRA come unico partecipante, con un'offerta di 5.625.000 euro (cinque milioni 625mila), pari all’importo minimo richiesto rispetto alla base d'asta.

Il complesso acquisito, in via Ippodromo, è costituito da quattro strutture: Casa Soggiorno Anziani, Residenza Sanitaria Assistenziale, Quirinale e Casa Rosa, per circa 55.700 metri cubi insistenti su un'area complessiva di 14.160 metri quadrati.

L'acquisizione rappresenta un momento di particolare significato per la comunità padovana, poiché garantisce la continuità delle finalità filantropiche del senatore Vincenzo Stefano Breda, il cui lascito benefico alla città ha concretamente rischiato di venire disperso. L'operazione giunge al termine di un dissesto economico che si è protratto negli anni, e di una prima vendita all’asta, andata deserta nello scorso novembre.

"Siamo orgogliosi di aver salvaguardato, per la città di Padova, un patrimonio che rappresenta la generosità e la lungimiranza del Senatore Breda, garantendone l’importante valore pubblico - afferma Stefano Bellon, Presidente di AltaVita-IRA - Grazie al prezioso supporto dell'Amministrazione comunale e della Regione Veneto, all’impegno del nostro Consiglio di Amministrazione e al minuzioso lavoro preparatorio dei professionisti di AltaVita-IRA siamo riusciti a evitare che le volontà di uno storico benefattore andassero disperse. Il pubblico ha salvato il pubblico: questa acquisizione garantisce che la filantropia di Breda rimanga in mano alla comunità padovana, con una gestione finalizzata agli scopi per cui egli aveva creato questa realtà, cioè quella di erogare servizi socio-assistenziali."

Stefano Bellon, Presidente di AltaVita-IRA

Per AltaVita-IRA l'acquisizione del complesso Breda si inserisce nella tradizione di servizio alla comunità, con l’obiettivo di garantire la continuità di assistenza alle persone anziane nel territorio padovano.

***

Padova, martedì 10 febbraio 2026