RSA, il futuro è qui: pratiche innovative di assistenza al centro del convegno AltaVita-IRA
Un evento per guardare oltre: il 6 marzo a Padova si discute di innovazione, etica e capitale umano nelle residenze per anziani
Venerdì 6 marzo 2026, dalle ore 9.00 alle 13.30 circa, l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova (Via San Massimo, 25) ospiterà il convegno “RSA IL FUTURO È QUI – Pratiche innovative di assistenza”, organizzato da AltaVita-IRA con il patrocinio del Comune di Padova e di URIPA.
L’iniziativa rappresenta un momento qualificante nell’ambito dell’impegno costante di AltaVita-IRA per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel settore dell’assistenza agli anziani, con l’obiettivo precipuo di assicurare una sempre migliore e più evoluta qualità di cura ai propri ospiti, su molteplici fronti.
Un dibattito ad ampio respiro sull’innovazione in RSA
Il convegno non si limiterà alla presentazione del libro “Il Futuro è qui. Esperienze in RSA” (Maggioli Editore), firmato – insieme con la collega De Rizzo – da Adelaide Biondaro, Direttore Generale di AltaVita-IRA, ma intende aprire un dibattito strutturato sull’innovazione all’interno delle strutture che assistono persone anziane fragili.
In un’epoca in cui la vita media ha raggiunto i massimi storici ma il senso di precarietà e le risorse limitate pongono sfide sempre più complesse, l’occasione è preziosa per raccontare come le RSA propongano già molte soluzioni positive e come, grazie alle competenze istituzionali, formative e manageriali, si possa pensare a un futuro migliore per tutta la Comunità.
Una platea di relatori di alto profilo
La mattinata, moderata dalla giornalista Daniela Boresi (componente del Comitato Etico di AltaVita-IRA), vedrà l’intervento di personalità di spicco nell’ambito geriatrico, etico, gestionale e della ricerca.
Dopo il benvenuto del Presidente di AltaVita-IRA Stefano Bellon, si entrerà nel vivo dei lavori con interventi che spaziano in vari campi:
-
Mons. Renzo Pegoraro, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita di Roma, affronterà il tema delle cure palliative e del ruolo del Comitato Etico in RSA
-
Roberto Volpe, Presidente URIPA, sottolineerà come l’innovazione non possa prescindere dall’investimento sul capitale umano
-
Silvia De Rizzo, Direttrice dell’IPAB C.S.S. Villa Serena di Valdagno (VI), illustrerà il tema “R.S.A. REAL SOCIAL AGE. La Comunicazione Social in una Residenza per persone anziane”
Dopo il coffee break, i lavori riprenderanno con tre interventi altrettanto significativi:
-
Giorgio Pavan, Direttore dell’IPAB EnEA di Treviso, inviterà ad “Alzare lo sguardo e guardare l’orizzonte”
-
Livio Dal Bosco, Direttore della APSP Residenza Valle dei Laghi di Cavedine (TN) e della APSP Opera Romani di Nomi (TN), parlerà de “La Cura che Ascolta: RSA 4.0 e il Futuro Umano dell’Innovazione”
-
Prof. Marco Trabucchi, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, chiuderà gli interventi con una riflessione su “Certezza, Speranza, Convinzione e Dovere: i pilastri della Cura in RSA”
La mattinata si concluderà con una Tavola Rotonda (ore 12.30) che permetterà un confronto aperto tra i relatori e i partecipanti.
Un target qualificato per un settore in evoluzione
Il convegno si rivolge in particolare a direttori di RSA e case di riposo, professionisti del settore dell’assistenza agli anziani, operatori socio-sanitari, responsabili gestionali e a tutti coloro che si occupano quotidianamente di cura e innovazione nelle strutture residenziali.
Gli argomenti trattati – dall’etica della cura all’innovazione tecnologica 4.0, dalla valorizzazione delle risorse umane alla comunicazione verso l’esterno – rappresentano temi centrali per chi opera in un settore in continua evoluzione, dove la sfida è quella di coniugare qualità assistenziale, sostenibilità e umanizzazione della cura.
Formazione e ricerca: l’impegno di AltaVita-IRA
L’organizzazione di questo convegno si inserisce pienamente nella missione di AltaVita-IRA, che da anni pone al centro della propria azione non solo l’assistenza quotidiana ma anche la ricerca, la formazione continua del personale e l’innovazione nei modelli di cura.
Un impegno che si estende su più fronti: dall’integrazione socio-sanitaria all’approccio multidisciplinare, dal sostegno alle famiglie alla promozione di una cultura della cura che metta sempre al centro la dignità e il benessere della persona anziana.
Informazioni pratiche e prenotazioni
L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore in Via San Massimo, 25 a Padova, con inizio alle ore 9.00 (registrazione partecipanti).
Importante: al fine di rendere migliore la partecipazione, considerato che i posti in Aula Magna e i posti auto del parcheggio sono limitati, è gradita la prenotazione attraverso il format accessibile tramite QR code presente sulla locandina dell’evento.
Per informazioni:
IPAB AltaVita-IRA
Piazzale Mazzini n.14 – 35137 Padova
Tel. 049 8241511
Email: segreteriagenerale@altavita.org
