MISSION

PRENDERSI CURA

Ospitalità e assistenza
Offrire risposte ai bisogni dell’anziano ospite autosufficiente e non autosufficiente, per garantire la migliore qualità di vita possibile, è la mission che ogni giorno il personale di AltaVita – I.R.A. realizza con passione, impegno e dedizione.

Prendersi cura degli ospiti, in relazione alle loro condizioni psico-fisico-sociali, e porre gli anziani al centro di un percorso fatto di accoglienza, di ascolto, di attenzione ai loro bisogni ed alle esigenze delle loro famiglie.

Servizi assistenziali di qualità
Accolto e accudito in un ambiente positivo e dal clima familiare l’ospite è assistito nel continuo miglioramento della qualità della vita e nel mantenimento delle relazioni sociali.

Una assistenza integrata
Numerose figure professionali, dal medico al fisioterapista, dall’educatore allo psicologo, sono coinvolte per definire e raggiungere gli obiettivi di assistenza e recupero dell’anziano, attraverso un programma assistenziale individuale che viene costantemente verificato.

L’aggiornamento professionale
Un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, dove ciascun collaboratore è messo nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie competenze e la propria professionalità, anche attraverso la partecipazione a percorsi formativi e di aggiornamento professionale per migliorare le proprie competenze al servizio dell’anziano.

Solidi legami con il territorio
L’organizzazione di incontri culturali e ricreativi aperti alla cittadinanza, la comunicazione e l’informazione alla comunità territoriale, la cura delle relazioni con le associazioni di volontariato locali, la collaborazione con i servizi sociali, sono alcune delle modalità con cui AltaVita – I.R.A. opera nel tessuto sociale locale, con la massima collaborazione, dialogo, apertura e reciprocità.

Dal 1821 un servizio pubblico a finalità sociale
AltaVita-Istituzioni Riunite di Assistenza – I.R.A. è una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) sorta a Padova nel 1821 e da allora sempre attiva. AltaVita svolge un servizio pubblico a finalità sociale. La missione principale è di fornire ospitalità ed assistenza agli anziani autosufficienti e non autosufficienti per i quali non sia più possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare.

Con le sue strutture e le sue attività AltaVita – I.R.A. afferma e contribuisce a rendere effettivo per i cittadini il diritto di scegliere tra i diversi soggetti erogatori, con le modalità e i limiti fissati dalla legislazione vigente in particolare per i servizi distribuiti sul territorio. L’attività di tutela e di promozione della salute dell’anziano è finalizzata al rispetto della dignità personale ed al mantenimento delle capacità fisiche, mentali e sociali, al fine di garantire una buona qualità di vita.