
“A Tutta Pizza!”: Benessere e Socialità nel progetto al Beato Pellegrino
Non è solo una questione di gusti, ma di benessere. Con questo spirito è nato il progetto “A Tutta Pizza!” di AltaVita-IRA, un’iniziativa che mira a migliorare la qualità della vita degli ospiti attraverso la convivialità e la riscoperta di abitudini piacevoli.
Il progetto, ideato e realizzato dal Servizio Educativo e Animativo, ha fatto il suo esordio il 10 settembre alla residenza Fiordalisi del Centro Servizi Beato Pellegrino di Padova , coinvolgendo un gruppo di venti ospiti,per un pranzo speciale.
L’obiettivo primario non è semplicemente quello di variare il menù, ma di promuovere una serie di benefici psicologici e relazionali. Come evidenziato nel progetto, condividere un pasto in un contesto differente dalla routine quotidiana favorisce il rilascio di endorfine e crea una sensazione di benessere.
Gli obiettivi specifici del progetto includono:
-
Soddisfare il piacere di assaporare sapori diversi dal quotidiano.
-
Rinforzare le relazioni e la socializzazione tra gli ospiti.
-
Promuovere la continuità delle abitudini di vita precedenti l’istituzionalizzazione.
L’evento si è svolto nella sala polivalente, in un ambiente allestito appositamente per l’occasione, con musica di sottofondo scelta dagli stessi ospiti. Il menù, personalizzato in base alle preferenze individuali, ha permesso a ciascuno di riscoprire il gusto della propria pizza preferita. La giornata è stata resa ancora più speciale dal tocco finale: il caffè preparato con la moka, un gesto semplice ma carico di significato, molto apprezzato dai partecipanti.
La riuscita dell’iniziativa è stata garantita dalla stretta collaborazione di tutti i servizi interni: dal personale sanitario per la selezione degli ospiti, al servizio economato per la gestione logistica, fino alla dedizione degli operatori socio-sanitari e degli infermieri.
Il progetto “A Tutta Pizza!” proseguirà nelle prossime settimane, toccando le residenze Tulipani e Mimose del Beato Pellegrino e dimostrando l’impegno di AltaVita-IRA nel mettere la persona e il suo benessere al centro di ogni iniziativa.
Padova, giovedì 18 settembre 2025
#AltavitaIRA #Padova #SelvazzanoDentro #AssistenzaAnziani #CuraConCuore #BenessereAnziani #AbitudiniDiVita #Socialità #Dignità #PizzaParty #GioiaDiVivere #ResidenzaAnziani #Fiordalisi #OSS #Infermiere #ServizioEducativo