OPV,al Beato Pellegrino maestria in concerto con Mozart
Giovedì scorso il Centro Servizi AltaVita-IRA Beato Pellegrino ha ospitato nuovamente un concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto, confermando una tradizione ormai consolidata che vede la prestigiosa formazione musicale impegnata a favore delle persone più fragili della nostra comunità.
Un programma tutto mozartiano
I 22 professori d’orchestra – tra archi e fiati – hanno eseguito un raffinato programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, guidati dal violino concertatore Antonio Aiello. Il pubblico ha potuto ascoltare la Sinfonia n. 13 in fa maggiore K 112, con i suoi quattro movimenti (Allegro, Andante, Minuetto con Trio, Rondò Molto Allegro) e il Divertimento n. 11 K 251 “Nannerl”, articolato in cinque movimenti che hanno spaziato dall’Allegro molto iniziale al brillante Rondò Allegro assai conclusivo.
Musica di grande maestria
La bravura e la maestria dei professori d’orchestra hanno creato un’atmosfera raffinata, come sempre quando l’OPV si esibisce nelle nostre strutture. Come ogni anno, i residenti sono rimasti incantati dall’ascolto della musica, che ha regalato loro momenti di grande emozione e bellezza.
Un impegno costante per la comunità
Il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto si inserisce nel meritorio impegno che la formazione musicale porta avanti da anni a favore degli ospiti di AltaVita-IRA e dei loro familiari. Un’iniziativa che rappresenta un prezioso momento di cultura e di condivisione, che arricchisce la vita dei nostri residenti e rafforza il legame tra l’istituzione e il territorio.
AltaVita-IRA ringrazia sentitamente l’Orchestra di Padova e del Veneto per la costante vicinanza e disponibilità.
Padova, mercoledì 21 gennaio 2026



